Bouquet di Fiori
Realizzare un bouquet di fiori per il matrimonio è un'operazione che tendiamo ad affidare a una persona esperta o a un appassionato in virtù delle cure e delle attenzioni particolari che vanno riservate a questo genere di composizione. Già, perchè ogni bouquet è ottenuto con una determinata tecnica di esecuzione che solo pochi eletti conoscono.
Numerosi sono i bouquet che si possono concretizzare mescolando vari colori e materiali. Si ottengono così bouquet che in genere misurano una quarantina di centimetri sia in lunghezza che in larghezza; sono da tenere in considerazione sia la simmetria sia l'equilibrio dell'insieme procedendo con accostamenti cromatici ben azzeccati per dare vita a una creazione floreale armonica.
Un bouquet si può ispirare a un determinato stile, come quello rinascimentale: la composizione di un bouquet rinascimentale è alquanto semplice, basta innanzitutto preparare gli steli ripulendoli dalle foglie e iniziare il lavoro dal centro del bouquet sistemando simmetricamente i fiori più importanti. Il bouquet può essere introdotto in un vaso di porcellana di vari colori benchè sia preferibile il rosa, l'azzurro o il bianco.
Altrettanto diffuso è il bouquet multicolore che mescola tonalità e materiali tra loro differenti. E' un bouquet semplice, classico e tradizionale la cui realizzazione va effettuata tenendo gli steli tra l'indice e il pollice, incrociandoli a spirale. Finito il lavoro, è consigliabile procedere con il fissaggio attraverso un elastico celato, magari, da un nastro colorato.
Il bouquet trova la giusta collocazione all'ingresso, in sala da pranzo o in soggiorno.