Centrotavola
I centrotavola floreali sono l'elemento ideale per ravvivare il tavolo di un salotto o di una sala da pranzo. Si può creare utilizzando un piatto di ceramica o in cotto grezzo su cui viene poggiata la composizione floreale ottenendo una creazione alta e larga non più di una quarantina di centimetri.
Il risultato è una creazione floreale di vari colori a seconda dei fiori adoperati, ancor più originale se asimmettrica ossia se decentrata verso il bordo; si presti particolare attenzione ai fiori delicati che tendono a cadere o a ingiallire. Nel complesso, comunque, la creazione floreale che funge da centrotavola non durerà più di sei giorni durante i quali va tenuta in luogo fresco.
Meglio ancora se i fiori che costituiscono il centrotavola vengono vaporizzati con acqua per mantenerli freschi. L'ideale è posizionare il centrotavola in bella vista, valorizzandolo con una tovaglia colorata che si intona con gli elementi della composizione floreale.
Si faccia, inoltre, attenzione all'accostamento tra la creazione floreale e l'arredamento circostante perchè la prima dovrebbe ben accostarsi al secondo, senza risultare di troppo o messa lì per caso risultando insolito.
Il centrotavola dovrà essere festoso se sfruttato per un rinfresco, allegro nel caso di nozze, semplice nel caso di un evento informale. Altrettanto gradito sarà il centrotavola a forma di cesto o ciotola dove sarà sempre forte il richiamo alla natura.